Sei qui: NotizieDalla ParrocchiaConcerto dell'organo monumentale con Luca Maresca (organo) e il Coro SS. Gervaso e Protaso diretto dal M° Renzo Masciadri

Albese con Cassano, giovedì 4 luglio 2024, ore 21:00

organo-monumentale

Gaetano Valeri (1760-1822)
Sinfonia in Re minore

A.H. Malotte (1895-1964)
The Lord’s Prayer

Marco Frisina (1954)
Laudato sii mi Signore

Franz Tunder (1614-1667)
Auf meinen lieben Gott

Padre Davide da Bergamo (1791-1863)
Elevazione in Re minore

Carole Stephen (1942-2024)
Gloria in excelsis Deo

Marco Frisina (1954)
Pacem in terris

Vincenzo Petrali (1830-1889)
Andante per l’elevazione

Angelo Sormani (1965-2022)
Ave Maria

Padre Davide da Bergamo (1791-1863)
Suonatina in Do per offertorio e postcommun

LUCA MARESCA

Nato nel 2000, intraprende gli studi musicali iniziando col pianoforte all’età di sette anni e successivamente il violino a undici.
Dopo aver conseguito la maturità col massimo dei voti e lode, inizia gli studi accademici frequentando il Bachelor of Arts in Music Performance in Pianoforte presso il Conservatorio della Svizzera Italiana in Lugano con Mauro Harsch, nel 2020 intraprende inoltre lo studio dell’organo, sotto la guida di Stefano Molardi. Attualmente prosegue gli studi in organo frequentando il Master in Music Performance in Organo sotto la guida di Stefano Molardi, mentre continua gli studi di pianoforte con Galina Vracheva.
Ha partecipato a diverse masterclass, tra cui quelle tenute da Paolo Vergari, Anna Kravtchenko e Galina Vracheva di pianoforte, Stefano Pagliani al violino e Stefano Molardi, Maurizio Croci e Wolfgang Zerer all’organo.
Da agosto è organista presso la Katholische Kirchgemeinde in Sarnen (CH).

CORO SS. GERVASO E PROTASO

Il Coro costituisce una peculiare caratteristica artistica e culturale della comunità di Caglio. Nasce nel 1982 intorno a un gruppo eterogeneo che arricchisce le funzioni religiose della propria parrocchia.
Il Coro esercita la sua attività corale-concertistica prevalentemente nelle province di Como e Milano, in occasione di manifestazioni religiose, civili o umanitarie.
Col passare del tempo il gruppo si arricchisce di nuove voci e si stabilisce tra i coristi un vincolo che incrementa la passione per canto.
Ne deriva un proficuo impegno che porta alla preparazione di brani sempre più impegnativi. Successivamente, su suggerimento dell’allora parroco don Piero Arrigoni, decide di costituirsi ufficialmente.
Nel corso di questi 42 anni sono stati eseguiti innumerevoli concerti e il repertorio abbraccia qualsiasi tipo di musica corale che spazia dalla polifonia rinascimentale a quella operistica, dallo spiritual al genere world e a musiche da film.
Nel 2011 in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia il Coro è stato riconosciuto dal Ministero dele Attività Culturali “Gruppo di interesse Nazionale”.
Le soddisfazioni, considerata la consolidata esperienza, non mancano di certo e rappresentano una gratificazione per tutti i coristi, senza mai dimenticare la propria fisionomia amatoriale.
Preziosa è stata la collaborazione con li carissimo grande amico M° Angelo Sormani e con gli amici del Coro Aldeia diretti dal M° Emanuela Milani e di alcuni corpi musicali con i quali sono stati eseguiti concerti indimenticabili.
Il Coro è composto da circa 30 elementi suddivisi in quattro voci: soprano, contralto, tenore, basso. Fin dalla sua nascita il Coro è diretto e accompagnato strumentalmente del M° Renzo Masciadri.