Sei qui: NotizieDalla ParrocchiaConcerto dell'organo monumentale "per Ginetta e Gianluigi"con Eleonora Benetti (soprano) e Pietro Cattaneo (organo)

Albese con Cassano, sabato 20 aprile 2024, ore 21:00

organo-monumentale

Carlo Saragozza (1810-1883)
Grande offertorio in Fa minore (organo)

Andrea Favi (1752-1822)
“Domine Filii” dalla Messa a 4 concertata*

Padre Davide da Bergamo (1791-1863)
Elevazione con voce umana e Violoncello (organo)

Galeotto Gherardi (1816-1881)
De profundis*

Carlo Saragozza (1810-1883)
“Consumazione in Re maggiore” dalla Messa IV (organo)

Pietro Romagnoli (1834-1893)
Tantum ergo*°

Carlo Saragozza (1810-1883)
“Consumazione in Sol maggiore” dalla Messa XIII (organo)

Marco Frisina (n1954)
Magnificat
Alto e glorioso Dio

* Brani manoscritti inediti provenienti dal Fondo musicale dell’Archivio Capitolare della Cattedrale di Forlì. Riscoperta e prima edizione a cura di Pietro Cattaneo.
° Brani in prima esecuzione moderna.

ELEONORA BENETTI

Inizia il suo percorso musicale all’età di 5 anni come membro del Coro Voci Bianche Città di Forlì sotto la guida del M° Nella Servadei Cioja. Dall’età di 7 anni inizia lo studio del pianoforte ottenendo il diploma in pianoforte principale nel settembre del 2016.

All’età di 9 anni, nel febbraio del 2006, viene selezionata dal musicista e compositore Michele Centonze per interpretare in qualità di cantante solista l’Inno Nazionale Italiano alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006. Negli anni tra il 2006 e il 2009 partecipa in qualità di cantante all’apertura dell’anno scolastico al Quirinale e in numerose ricorrenze e cerimonie dell’Esercito Italiano. Parallelamente allo studio del pianoforte porta avanti lo studio del canto solistico lirico/moderno, proseguendoli poi presso il Conservatorio di Cesena dove consegue, nel febbraio 2022, la laurea di 2° livello.

Ha partecipato a numerose produzioni operistiche in qualità di cantante solista (Le nozze di Figaro, Traviata, Rigoletto, Dido & Aeneas, Il piccolo spazzacamino, Rita) e come assistente alla regia (Don Giovanni, Traviata, Le convenienze e inconvenienze teatrali).

Nel dicembre 2022 ha partecipato al progetto “Ballare di architettura” organizzato dalla collaborazione tra i conservatori di Cesena e di Novara esibendosi all’interno del Salone Arengo di Novara e al Teatro Bonci di Cesena con il brano Tehillim di Steve Reich, in qualità di voce IV sotto la direzione del M° Andrea Cappelleri. Ha vinto il ruolo principale di Piccolo Principe nella nuova produzione dell’opera omonima di Pierangelo Valtinoni, organizzata dalla SOMSI di Pordenone, debuttando nel febbraio 2023. Svolge da anni l’attività di insegnamento di pianoforte e canto presso numerose scuole di Forlì e dintorni e collabora con varie formazioni strumentali e cameristiche, tra cui l’ensemble barocco “La bottega del caffè”, Into the White Trio e Beltane Trio, nonché con l’organista Pietro Cattaneo.

PIETRO CATTANEO

È nato a Como nel 1998. Si è avvicinato alla musica a 8 anni sotto la guida di suo zio, Matteo Fontana, anch’egli organista. Si è poi diplomato in Organo presso la Scuola diocesana di Musica e Sacra Liturgia “Luigi Picchi” in Como con il Mº Alessandro La Ciacera, vice organista del Duomo di Milano. Ha poi proseguito gli studi musicali con il Mº Andrea Schiavio, organista titolare della Basilica di S. Abbondio in Como, perfezionandosi in numerose masterclasses con importanti esponenti del panorama organistico internazionale.

Si è esibito in concerto in qualità di solista in prestigiose rassegne e festival organistici in tutto il territorio nazionale. Ha al suo attivo oltre cento composizioni per vari organici vocali e strumentali, eseguite in tutto il mondo e incise da esecutori di chiara fama.

Già organista assistente dell’Abbazia di San Mercuriale in Forlì, è attualmente organista della chiesa parrocchiale di Cavallasca (Como) e della chiesa del Gesù in Como, nonché direttore di coro presso la chiesa parrocchiale di Lucino (Como). Ricopre inoltre il ruolo di direttore artistico in alcune rassegne organistiche sul territorio comasco (Rassegna Organistica Sanfermina “Harmonia coelorum”, Vespro in musica presso la chiesa del Gesù in Como).

Conduce ormai da anni attività di ricerca sulla musica sacra ottocentesca, concentrandosi in particolare sui compositori attivi nel Comasco e nel Forlivese.
Ha conseguito la laurea triennale in Scienze internazionali e istituzioni europee presso l’Università degli Studi di Milano e la laurea magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche presso l’Università di Bologna, sede di Forlì. Nel 2023 è stato premiato  dalla Fondazione Italia-USA con il Premio America Giovani, riconoscimento conferito ai neolaureati nelle Università italiane con un percorso accademico di eccellenza.