Sei qui: NotizieMissione Giovani 2014NotizieMi affido alle vostre preghiere

Mi affido alle vostre preghiere

Albese con Cassano, 15 settembre 2024

Carissimi/e, con non poca trepidazione mi accingo a intraprendere un nuovo cammino con voi come parroco. Ancora non vi conosco ma avremo modo di farlo nel limite del possibile già in questi primi giorni: questo sarà per me il mio primo impegno.

Prima di tutto ringrazio don PieroAntonio per la sua accoglienza e ospitalità che ha avuto nei miei confronti già dalla prima volta in cui ci siamo incontrati. Don PieroAntonio ci lascia per motivi legati all’età ma sicuramente porterà con sé l’affetto e la riconoscenza di tutta la comunità. Lo ringraziamo per ciò che ha fatto e gli auguriamo di continuare a essere la luce del Vangelo ovunque sia chiamato a vivere il ministero sacerdotale.

Quando un sacerdote e quindi anche un parroco lascia una comunità e un nuovo pastore viene accolto è certamente un momento significativo per la parrocchia.

Il tema del partire e del viaggio come occasione di rinascita, di possibilità, di cambiamento, di incontro con l’altro/Altro diventa una sfida che interpella e che dovrà interpellare anche ognuno di noi. Questa è la prima cosa che Dio ha detto ad Abramo e che il Signore chiede ad ognuno di noi: «Cammina nella mia presenza e sii irreprensibile». Vogliamo allora Camminare insieme. Dovremo imparare come comunità a camminare insieme sempre, alla presenza del Signore, alla luce del Signore, cercando di vivere con quella irreprensibilità che Dio chiedeva ad Abramo, nella sua promessa.

Impariamo a camminare insieme per costruire o meglio edificare la Chiesa di Gesù, la comunità. Edificare la Chiesa, la Sposa di Cristo, su quella pietra angolare che è lo stesso Signore e la sua Parola di vita. Camminare ed edificare insieme la comunità per confessare la nostra fede in Gesù morto e risorto. Noi possiamo camminare quanto vogliamo, noi possiamo edificare tante cose, ma se non confessiamo Gesù Cristo con la nostra vita il nostro impegno risulterebbe vano.

Camminare, edificare-costruire, confessare sono un impegno e una responsabilità per tutti. La cosa non sarà facile perché nel camminare, nel costruire, nel confessare, a volte ci sono scosse, o deviazioni di percorso che non sono proprio movimenti del cammino: sono situazioni a volte impreviste che ci possono portare alla rinuncia e al pessimismo. Il mio desiderio più bello è che questa comunità sia un luogo in cui tutti si sentano accolti, ascoltati, amati e incoraggiati con benevolenza a crescere nella fede.

La chiesa e la parrocchia è una famiglia di persone, che, pur con le loro differenze, si impegnano a volersi bene nel nome di Gesù. E come in ogni famiglia è importante che ci ascoltiamo, ci sosteniamo e camminiamo insieme.

Concludo: affidandomi alle vostre preghiere perché solo confidando nell’aiuto del Signore e nella vostra collaborazione potremo fare grandi cose.

Vostro parroco, don Walter

Preghiera Missione Giovani

Degnati di tenermi alla tua porta, come servo sempre vigile e attento; mandami come messaggero per il regno ad invitare tutti alle tue nozze.
Non permettere ch'io affondi nelle sabbie mobili della noia, non lasciarmi intristire nell'egoismo, in pareti strette senza cielo aperto.
Svegliami, se m'addormento nel dubbio e sotto la coltre della distrazione; cercami, se mi perdo nelle molte strade tra grattacieli d'inutili cose.
Non permettere ch'io pieghi il mio cuore all'onda violenta dei molti; tienimi alta la testa, orgoglioso d'essere tuo servo.
Amen.

Preghiera in formato Pdf