Sei qui: NotizieDalla ParrocchiaRaduno Sezionale Alpini ad Albese

Raduno Sezionale Alpini ad Albese

Albese con Cassano, 14/17 giugno 2012

Da giovedì 14 a domenica 17 giugno si è svolto nel nostro paese l’annuale Raduno Sezionale degli Alpini, quest’anno coincidente col 140° anniversario di fondazione del Corpo degli Alpini.

alpini_2012_1

L'evento ha interessato anche la Parrocchia infatti giovedì sera, nella chiesa parrocchiale, si è tenuta un’elevazione spirituale con la Corale Sant’Antonino di Albate e sabato è stata celebrata la S. Messa con la presenza degli alpini. Sul campanile della chiesa parrocchiale è stato posto un enorme tricolore, già utilizzato sulla Torre del Baradello in occasione del 150° anniversario dell’unità d'Italia, e parte della chiesa di San Pietro è stata ricoperta da una gigantesca bandiera.

Domenica mattina, con partenza dal parcheggio della chiesa di San Pietro, si è svolta la sfilata alla presenza delle autorità civili di Albese con Cassano e dei paesi limitrofi, dei rappresentanti delle forze dell’ordine e di tre generali tra i quali il gen. Morena che fu il primo a entrare in Bologna liberata (e che, da colonnello, fu comandante della Scuola Militare Alpina di Aosta quando tra gli allievi era presente il nostro parroco) e il gen. Cesare Di Dato, comandante del battaglione Aosta al tempo della leva di don PieroAntonio.

La parata è stata animata da diverse bande musicali tra le quali la Fanfara del Corpo degli Alpini di Asso, la Banda degli Alpini si Olgiate Comasco e la nostra Filarmonica Albesina.

Una moltitudine di Penne Nere, sostenuta da un’ampia partecipazione popolare, ha invaso le vie del nostro paese sostando in piazza Motta per fare gli onori al Monumento ai Caduti e di fronte alla statua dell’Alpino sita in via Don Sturzo. Il corteo è poi giunto alla Piazza delle Feste dove si sono tenuti i discorsi conclusivi.

alpini_2012_2
Don PieroAntonio sfila con i suoi compagni d'arma.

alpini_2012_3
Il sagrato della chiesa parrocchiale accoglie gli alpini.