Sei qui: NotizieDalla ParrocchiaAvvento di Carità 2011: per casa il mondo

Avvento di Carità 2011: per casa il mondo

Albese con Cassano, Avvento 2011

La nostra parrocchia quest'anno, per la tradizionale campagna di Carità per l’Avvento, ha deciso di promuovere l'iniziativa di Caritas Ambrosiana e Ufficio Diocesano per la Pastorale Missionaria della diocesi di Milano denominata "Per casa il mondo" che sostiene la formazione e l’invio in diverse parti del mondo di famiglie missionarie Fidei Donum: “Famiglie che riescono a entrare in relazione diretta e quotidiana nei luoghi dove sono presenti dei missionari”.

fideiDomus

Per saperne di più: guarda il video che illustra il servizio delle famiglie missionarie inviate dalla diocesi di Milano in Perù, Zambia e Brasile e scarica il documento di presentazione dell'iniziativa.

PER CASA IL MONDO

FAMIGLIE MISSIONARIE “FIDEI DONUM"

LUOGO
Perù, Diocesi di Huacho - Zambia, diocesi di Grajau - Brasile, diocesi di Grajau.

Famiglie missionarie "Fidei Donum".

OBIETTIVI GENERALI
Sostenere l'invio di famiglie fidei donum per il revizio in missioni diocesane.

CONTESTO
Sono sempre più numerose le famiglie che chiedono di andare in paesi del Sud del mondo per testimoniare il Vangelo. La famiglia missionaria è espressione di una Chiesa locale che invia e di una Chiesa sorella che riceve. Questo rappresenta una risorsa preziosa per la missione, già dai momenti di quotidianità che vengono condivisi con la popolazione locale. La presenza sempre meno episodica di famiglie in missione e il frequente inserimento in vere e proprie équipe missionarie, insieme a suore e preti, rappresentano elementi di novità recentemente riconosciuti dalla Cei con una convenzione apposita per i Laici ad gentes inviati dalla diocesi. A conclusione del mandato missionario, le famiglie ritornano in diocesi portando presso le comunità e le parrocchie di origine un bagaglio di esperienze e di ricchezze spirituali e umane molto utile e positivo.

INTERVENTO
Il progetto prevede di favorire la presenza delle famiglie nelle missioni diocesane attraverso un sostegno per le attività di formazione che precedono la partenza, i costi di permanenza in terra di missione e la promozione di iniziative di evangelizzazione e solidarietà internazionale.

IMPORTO DEL PROGETTO: 25.000 Euro.

PER INFORMAZIONI E DOCUMENTAZIONE

Ufficio per la Pastorale Missionaria Piazza Fontana, 2